sabato 25 gennaio 2014

Melee Combat

Melee Combat
Combattimento corpo a corpo


PREMESSA:


Il combattimento corpo a corpo , in inglese Melee combat è una features molto importante per Life Is Feudal, esso vuole essere quanto è più realistico e immersivo possibile.

__________________________________________________________________

FISICA DEI DANNI:

Il melee combat funziona su 2 punti importanti: massa e velocità.
Mentre la massa è data dall'attributo dell'item in questione, la velocità è tutt'altra storia.

Ogni arma ha una propria serie unica di punti da danno (che chiameremo nodi da danno), e ogni punto occupa un certo tipo di danno. I giocatori possono effettuare 4 tipi di attacchi direzionali:
  1. Da sinistra a destra
  2. Da destra a sinistra
  3. Dall'alto al basso
  4. Fendente centrale
 A seconda della direzione di attacco, si attiva un gruppo da danno differente. Durante un'animazione (azione d'attacco) questi nodi, monitorano le loro posizioni ogni 32ms e collegano la loro posizione attuale con quella di 32ms prima. Questo fa si che si viene a creare un vettore da danno. Se quel vettore attraversa parte del corpo di una vittima, il colpo verrà incassato e si andranno a creare ulteriori calcoli da danno. Il calcolo sarà misurare la lunghezza di un vettore attivato da un colpo e la velocità di cuoi si ha attraversato il corpo della vittima.

Esempio:
Nei seguenti screenshot potete vedere una Scimitar (tipo di spada) con i nodi di danno. Teniamo presente che il bordo della scimitar è contrassegnata da dei nodi rossi, che andranno a causare un danno da taglio (slashing damage). Il nodo all'estremità della scimitar è di tipo blu è il tipo di danno è perforante (piercing damage).

Dopo aver fatto un'azione completa, possiamo vedere la traettoria dei nodi.
Non c'e traccia del nodo blu perchè nello screen non si stava lavorando su quell'attacco direzionale (fendente centrale). Prendiamo nota dei vettori da danno e la loro velocità : Questi vettori sono più sono più piccoli all'inizio dell'attacco e ancora di più quelli interni, vicino al giocatore che esegue l'attacco. Cosi per colpire il nemico con il massimo del danno, dobbiamo colpirlo con una parte più esterna della nostra spada e al centro dell'animazione, ovvero non all'inizio dell'attacco e non alla fine, dove i vettori sono più piccoli.



__________________________________________________________________

PARATA E BLOCCO:

L'efficacia della parata (parry), dipende da quanto bene avete posizionato il vostro personaggio in parata verso l'arma che vi sta per attaccare e la direzione del suo movimento. La parata (parry) serve anche per interrompere la combo oltre che diminuire l'ammontare di danni che sta per raggiungervi. Una parata fatta in maniera perfetta, vi da una maggiore velocità al vostro prossimo attacco (contrattacco).
Il blocco (Block) funziona solo se avete lo scudo equipaggiato. Bloccare perfettamente i colpi con lo scudo non vi farà ricevere nessun danno. Se il blocco non sarà perfetto, il danno frontale del personaggio sarà ridotto, al contrario non saranno ridotti danni alla schiena del personaggio. Lo scudo lavora anche in maniera passiva, anche se non è attivo o anche durante il trasporto di uno scudo sulla schiena, se un arma da mischia colpirà lo scudo, il danno sarà assorbito in parte da esso, al contrario se viene colpito dalle frecce, non ci sarà alcun tipo di danno.

Nessun commento:

Posta un commento